martedì 23 agosto 2016

PHILIP K. DICK COLLEZIONE



Visione d'insieme di parte della collezioni di libri di Philip K. Dick

Premetto subito che con questo articolo del blog è ben lungi da me l'intenzione di scrivere un post di critica letteraria della produzione vasta e prolifica di Dick; per quale motivo penserete voi?!
Per prima cosa la rete è piena di lettori e critici che sapranno indirizzarvi meglio di me riguardo il Philip K. Dick scrittore, anticipatore, visionario, genio e quant'altro, in secondo luogo poichè nonostante le foto qui riportate che vi mostrano la mia collezione (non completa, altri libri sono in arrivo) di lui ad oggi ho letto pochi romanzi per poter essere il migliore e più professionale dei vostri "ciceroni".

Come, come, come? Ci metti immagini prese dalle tue librerie di file e file di romanzi che però non hai letto!?
 
Si, come avrete forse capito e/o come capirete meglio in futuro, io sono un lettore onnivoro e dalle migliaia di letture alle spalle, ma anche un collezionista di libri tout court, quindi spesso posseggo libri che:
  • compro per futura eventuale lettura
  • compro per completismo (autore, collana, edizione, ...)
  • compro per valore collezionistico/economico
  • compro per collezionismo/estetico
  • compro per rivendita/altr

Spiegherò meglio alcuni di queste voci in futuro attraverso altri post di questo blog.

In questo particolare articolo volevo semplicemente dare una visione d'insieme della vasta produzione di Philip K. Dick edita in Italia esclusivamente dall'editore Fanucci, riportare un paio di immagini dei libri in mio possesso, elencare le opere disponibili, descrivere le diverse edizioni in commercio e aggiungere qualche nota personale a contorno.

L'editore Fanucci ha negli ultimi anni sfornato una miriade di titoli di Dick utilizzando diverse edizioni e collane così che, ad oggi, per avere la collezione completa dell'autore in breve tempo, ci si ritrova probabilmente a comprare libri un pò dell'una e un pò dell'altra dato che non tutti sono disponibili e/o recuperabili in tutte le edizioni.

Alcune delle collane della casa editrice romana sono quasi complete a livello di titoli, ma alcuni di questi risultano "oggetti da collezionismo" essendo stati stampati quasi 20 anni fa e oramai introvabili se non su siti di compra/vendita e librerie specializzate.
 
Qui di seguito dunque l'elenco delle 61 opere di Dick che ho catalogato prelevando i titoli da diverse fonti sul web.
I diversi colori rappresentano le diverse edizioni/collana della versione in mio possesso, potete trovare la leggenda sotto la tabella assieme ad alcune note al riguardo:


Confessioni di un artista di merda
Cronache del dopobomba
Deus Irae
Divina invasione
Dottor Futuro
E Jones creò il mondo
Follia per sette clan
Guaritore galattico
I giocatori di Titano
I giorni di Perky Pat e ...
I guardiani del destino
I simulacri
Il cerchio del robot
Il paradiso Maoista
Illusione di potere
In questo piccolo mondo
In senso inverso
In terra ostile
Joe Protagoras è vivo
L'androide Abramo Lincoln
L'Esegenesi
L'uomo dai denti tutti uguali
L'uomo nell'alto castello
La città sostituita
La conquista di Ganimede
La penultima verità
La ragazza dai capelli scuri
La strana storia dell'androide Philip K. Dick
La svastica sul sole
La trasmigrazione di Timothy Archer
La trilogia di Valis
Labirinto di morte
Le tre stimmate di Palmer Eldritch
Lo stravagante mondo di Mister Fergusson
Lotteria dello spazio
Ma gli androidi sognano pecore elettriche?
Mary e il gigante
Mister Lars, sognatore d'armi
Next e altri racconti
Nick e il Glimmung
Noi marziani
Nostri amici da Frolix 8
Occhio del cielo
Radio libera Albermuth
Rapporto di minoranza e altri racconti
Redenzione immorale
Scorrete lacrime, disse il poliziotto
Svegliatevi dormienti
Tempo fuori sesto
Tutti i racconti volume I
Tutti i racconti volume II
Tutti i racconti volume III
Tutti i racconti volume IV
Ubik
Un oscuro scrutare
Uno oscuro scrutare
Valis
Visioni dal futuro
Vita breve e felice di uno scrittore di fantascienza
Voci dalla strada
Vulcano 3

Ecco di seguiro la legenda dei colori della tabella con indicate la collana/edizione e tra parentesi il numero di titoli pubblicati per quella edizione ad oggi. 
Come si evince l'unica collana quasi completa è la Collezione Immaginario Dick con ben 54 titoli dei quali però solo una parte è facilmente recuperabile tramite negozi online quali ad esempio www.ibs.it dove mi rifornisco io o altri librerie virtuali. 
Per molti titoli di quasi 4 lustri fa si deve per forza ricorrere al mercato dell'usato dove vige la legge della domanda-offerta e dove i prezzi crescono sensibilmente.
 


Collezione Vintage (1)
Collezione Ventesima (8)
Edizione Speciale 25° anniversario (25)
Tif Extra (41)
Collezione Immaginario Dick (54)
Collezione Numeri Uno (0)

Una valida alternativa risulta essere la collana economica Tif Extra, forte dei ben 41 titoli ad oggi, con prezzio dei volumi attorno ai10,00 questi titoli inoltre compaiono spesso a più riprese su portali online di vendita di libri con sconti ("outlet") che possono arrivare a -50%/-60% e più.
E' proprio con acquisti massicci durante queste promozioni che ho potuto comprare la maggior parte dei titoli spendendo una cifra veramente modesta.
  
(Aggiornamento di ottobre 2016) 

E' da poco uscita una nuova ri-edizione di gran parte della produzione di Dick da parte di Fanucci in una nuova collana denominata "Numeri Uno"; i volumi proposti son al momento 38 di cui potete vedere una foto panoramica qui sotto (presa dalla pagina Facebook dell'editore che segnalo in fondo all'articolo). La legatura e la cura grafica dei volumi è più che onorevole, in brossura con alette, coste con piacevoli decorazioni e copertine colorate, luminose e molto evocative.


Nuova edizione "Numeri uno" per l'opera di Philip K. Dick del 2016
 
Per lasciare la parola alle immagini (cosa sempre gradita ai curiosi delle librerie) inserisco un paio di fotografie della sequenza di libri in mio possesso ad oggi, posizionati su un paio di ripiani delle n Billy che tappezzano l'appartamento...

Nella 1a fotografia si notano le edizioni: Collezione Vintage, Collezione Immaginario Dick, entrambe in brossura ma di formato maggiorato rispetto alle altre.
   

Nella 2a abbiamo alcuni titoli nella collana economica Tif Extra in brossura (color verde/grigio oliva-topo), a seguire i cartonati Collezione Ventesima e per finire una sequenza dei "mini"-cartonati della collana Edizione Speciale 25° anniversario.


Come per altre collezioni particolari di libri ho raccolto le informazioni in un foglio excel e sto sviluppando delle pagine web dinamiche in PHP che mostrano questi dati in maniera graficamente carina.
Allego immagine dei lavori in corso su questa collezione; ovviamente potete richiedermi tranquillamente il file excel e relativo codice PHP, sarò contento di condividere con altri appassionati questi dati raccolti e la pagine web.  

Al momento sono al lavoro sull'esportazione della lista in formato PDF, DOC, CSV, ecc.

Contattatemi qui sotto e/o tramite email.


Termino con acluni link utili e/o di approfondimento:

Scheda di Philip K. Dick su wikipedia 
Scheda di Philip K. Dick su isfdb
Pagina web dell'editore Fanucci 
Pagina Facebook dell'editore Fanucci
Portale web dove acquistare libri di Dick spesso (in offerta spesso) IBS.it 

Buona lettura! 

2 commenti:

  1. nella lista hai dimenticato:
    - compro per feticismo/materialismo piccolo borghese
    :-þ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ni, ho tanti difetti ma non credo di potermi definire un "piccolo borghese feticista/materialista", nel mio piccolo odio gli sprechi in tutte le sue forme e faccio di tutto per lasciare la minore impronta ecologica su questo pianeta, per quanto riguarda i libri posso dire di fare una eccezione, ma non credo di peccare così tanto :)

      Elimina