martedì 18 ottobre 2016

THE COMPLETE ILLUSTRATED STORIES AND POEMS - EDGAR ALLAN POE



"The Complete Illustrated Stories and Poems of Edgar Allan Poe", Chancellor Press, Londra 1988

In questo breve articolo desidero presentarvi un libro acquistato recentement e che consiglio di recuperare a tutti gli amanti di questo straordinario scrittore americano; anche per il prezzo contentuo ancor più se confrontato con la quantità e qualità dei contenuti! Trattasi di un meraviglioso e voluminoso volume in lingua originale (inglese), riccamente illustrato, con una vasta selezione di racconti, avventure e poesie del maestro indiscusso del mistero: Edgar Allan POE. 
E' facilmente recuperabile nel mercato dell'usato tramite motori di ricerca dedicati ai libri quali ad esempio (il mio preferito e che uso spessissimo per i miei acquisti) AbeBooks.it; la cifra a cui si trova generalmente è dai 10,00 a salire per copie in condizioni "Very Good" dotate di sovraccoperta e prive di timbri (versioni utilizzate da biblioteche), sottolineature e cose simili. Prezzi inferiori di solito fanno riferimento a copie in condizioni mediocri o prive di "dust jacket", ovvero la nostra sovraccoperta.

L'indice presenta una introduzione ed è diviso in 3 principali sezioni ricche di contenuti che illustro nel dettaglio più avanti nell'articolo.

THE COMPLETE ILLUSTRATED STORIES AND POEMS OF EDGAR ALLAN POE
di Edgar Allan Poe
CHANCELLOR PRESS
Londra 1988, cartonato con sovraccoperta
976 pagine

Illustrazioni: AA.VV. nel testo e a piena pagina
Copertina: Harry Clarke
ISBN 10: 1851520775

L'autore


"Autore, poeta, militare di carriera e critico letterario, Edgar Allan Poe è ritenuto a ragione il pioniere assoluto di diversi generi letterari, inventando la narrativa poliziesca, e contribuendo allo sviluppo della fantascienza. Tuttavia, Poe è meglio conosciuto per le sue opere del macabro, comprendenti titoli famosissimi come Il Corvo, Il pozzo e il pendolo, I delitti della Rue Morgue, Lenore, e La caduta della casa degli Usher. Poe è stato uno dei primi scrittori a esplicitare la propria vita esclusivamente attraverso la sua scrittura, lavorando per riviste letterarie e divenendo conosciuto come critico letterario. Le sue opere letterarie sono state ampiamente adattate in film dall'industria cinematografica fin dagli albori. Come per suggellare il mistero, l'orrore e il fantastico che permeano ogni pagina delle sue opere, Edgar Allan Poe stesso morì di una misteriosa malattia nel 1849, all'età di 40; ancor oggi si dibatte sulle ultime ore precedenti il ricovero in ospedale e sulle circostanze poco chiare che ne accompagnano le ultime fasi di agonia e delirio."


Dagherrotipo di E.A. Poe di William S. Hartshorn, 1848
Library of Congress, Prints and Photographs Division

 Descrizione

"1. Tales of Mystery and Imagination: questa prima parte del volume contiene 70 delle storie più rappresentative dell'orrore e del fantastico nelle quali Poe raggiunge un livello altissimo di immaginazione ed inventiva. Collocati nelle regioni oscure che rasentano la follia, i racconti mostrano una originalità ed un ingegno tali che  hanno affermata E.A Poe come un eccellente artista letterario e grande autore americano."


  
1a parte del volume, "Tales of Mystery and Imagination",
frontespizio di Ian BECK(1.*)

"2. The Narrative of Arthur Gordon Pym of Nantucket: questa seconda parte presenta la sola opera lunga di Poe ed è una fusione magistrale di scienza e romanticismo, di realtà e soprannaturale. E' basato su una teoria scientifica, ovvero che la terra fosse vuota e che vi si potesse accedere dai Poli terrestri. Queste storie avvincenti di E.A. Poe di avventure nei mari tempestosi dell'Antartico risultano anche come un affascinante studio/viaggio nel subconscio umano."


2a parte del volume, "The Narrative of Arthur Gordon Pym of Nantucket",
frontespizio di Ian BECK(1.*)
"3. The Raven and Other Poems: E.A. Poe fu un poeta pregevole e di ottimo livello, in questa terza e ultima parte del volume sono presenti numerose poesie che lo hanno reso famoso. La poesia di Poe riflette in effetti tutto il suo coinvolgimento con il macabro e la solitudine, l'uso della metrica risulta effettivamente in grado di suscitare paure ancestrali e toccare corde con toni agghiaccianti."


3a parte del volume, "The Raven and Other Poems",
frontespizio di Ian BECK(1.*)
 
Nell'immagine qui sotto l'indice completo del volume.


 "The Complete Illustrated Stories and Poems of Edgar Allan Poe", indice completo

Il libro è impreziosito da numerosissime illustrazioni sia nel testo che a tutta pagina in b/n a corredo delle storie e delle poesie dell'intero volume. Queste immagini sono una vera gioia per gli occhi e rendono la lettura del volume molto più appagante e coinvolgente; la qualità delle opere è tale da essere in grado di completare l'atmosfera evocativa delle storie di Poe conpletandone l'effetto macabro, dell'orrore e del fantastico.
Le tavole sono opera di veri e propri giganti dell'illustrazione di libri quali: Arthur RACKHAM, Aubrey BEARDSLEY e Harry CLARKE, ma anche di rinomati artisti come: Edouard MANET, Jasper CROPSEY, F.R. PICKERSGILL, Birket FOSTER e Alfred KUBIN.

Tra i numerosi artisti sopra citati uno in particolare merita un approfondimento, non fosse altro per il numero di illustrazioni presenti all'interno del volume, ovvero l'artista Irlandese Harry CLARKE (1889 - 1931), che ha illustrato l'edizione di "Tales of Mystery and Imagination" di inizio secolo. Di queste illustrazioni ho trovato un meraviglioso sito che le presenta tutte e 24 nella versione del 1923 che non sono in b/n come quelle del volume qui presentato bensì nella versione con 24 mezzitoni. Ne riporto qui sotto giusto un paio per darvi una idea della potenza evocativa ed invogliarvi ad aprire il link a fondo pagina per poterle ammirare tutte.



 "Tales of Mystery and Imagination", illustrazioni di Harry Clarke, edizione 1923

(1.*) Copyright 1981, Octopus Books Limited

Link approfondimenti:

Scheda relativa all'autore su wikipedia:


Sito web della casa editrice:

Attività editoriale della Chancellor Press su openlibrary:

Scheda del libro su Anobii:

Galleria illustrazioni di Harry Clarke su 50watts.com:
Per qualsiasi suggerimento, correzione, segnalazione od altro contattatemi su questo blog, via email o direttamente su Anobii.
 
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento